Gnatologia NeuroMuscolare

Domanda: Da circa due anni soffro di dolore che compare durante la giornata in modo non costante alla parte sx della bocca. Il dolore/ bruciore interessa gengive denti e lato della lingua. Dopo la notte Scompare sempre. Ho un click mandibolare da circa 20 anni ma nessun professionista vedendo la risonanza ha mai collegato la conformazione dell’articolazione al dolore. Vari dentisti hanno notato che i denti sono Rovinati all’interno per bruxismo.

Risposta: Il click è dallo stesso lato del dolore? Sono coinvolti più i denti superiori o inferiori? In generale si sospetta l’origine muscolo tensiva dei sintomi se si trova un razionale clinico e una positività alla palpazione muscolare. Serve un percorso diagnostico che si fa con una visita gnatologica…. La diagnosi gnatologica dovrebbe essere precisa e circostanziata.. meglio fare esami di accertamento che andare per tentativi col solo controllo clinico. Saluti Dott. Andrea Gizdulich


Domanda: Scrivo per comprendere se il mio disturbo possa rientrare nella categoria da voi descritta.
Premetto di essere un soggetto scoliotico con cervicalgia bilaterale.
Sono una formatrice professionale e ultimamente ho notato un affaticamento dei muscoli facciali e talvolta anche della lingua quando parlo molto.
Tale affaticamento (Che interessa principalmente le gote e le labbra) si presenta anche dopo i pasti, in cui la masticazione diventa rallentata, CoN un leggero dolore alla fine della mascella,in corrispondenza dell’orecchio.
In linea generale ho problemi nella deglutizione, ma anche nel sorridere, sento i muscoli del viso tesi,come se non si DISTENDESsero nell’atto di ridere/sorridere, tale tensione mi crea problemi anche nel pronunciare bene le parole, E per me che sono una formatrice, la difficoltà a parlare è un blocco enorme, che mi crea una certa ansia.
Alcune volte sento che la tensione al viso proviene anche dai muscoli del collo.
A livello dentale non ho protesi o capsule,solo un molare inferiore otturato,mi è sempre stato detto di avere le arcate dentali strette,infatti ho qualche dente leggermente sporgente, ma non mi hanno mai dato problemi FINO ad ora.
Purtroppo il mio medico di famiglia non ha saputo indicare uno SPECIALISTA per me.
I miei disturbi potrebbero rientrare nelle patologie di vostra competenza?
Grazie

Risposta: Si certamente lo gnatologo è lo specialista giusto… sembra che sia una tensione sulla muscolatura mandibolare interna che può essere causato da un difetto dall’occlusione dentale ma anche effetto del bruxismo. Bisogna distinguere le varie forme patologiche per fare una terapia mirata. Nel suo caso esiste anche la possibilità che la stessa scoliosi disturbi anche la muscolatura mandibolare. Consiglio uno screening con Emg muscoli mandibolari. . Saluti Dott. Andrea Gizdulich



Domanda: Ho scoperto la figura dello gnatologobin seguito a una ricerca su google causata dai miei dolori ormai cronici ed acuizzati. Porto un byte superiore ma ho dolori di testa al collo alla mandibola alle braccia praticamente ovunwue compresi i piedi.

Risposta:  sintomi così diffusi se persistenti oltre i 30gg fanno pensare ad una forma sistemica o centrale tipo Fibromialgia. Dal punto di vista Gnatologico è possibile una compartecipazione ma difficilmente troverà una soluzione definitiva con un bite. Io consiglio sempre di fare esami emg per assicurarsi che il bite sia in piena efficacia.. Saluti Dott. Andrea Gizdulich


Domanda

Risposta:  . Saluti Dott. Andrea Gizdulich



CONTINUA.. 


CENTRO GNATOLOGICO
CONSULENZA
CLINICHE SST
TMD CARE | TEST ONLINE
Facebook