a diagnosi di disordine cranio cervico mandibolare è prevalentemente clinica per raccolta dei sintomi correlati ai DCCM attraverso questionari ideati per valutare il disagio temporo mandibolare e graduare l’entità del dolore, determinare la presenza di fattori di stress correlati o abitudini di vita predisponenti.

Di fondamentale importanza è la ricerca dei segni clinici di sofferenza dell’apparato masticatorio. Sono necessari la palpazione articolare temporo mandibolare sia statica che dinamica per determinare l’origine di dolori e rumori articolari, la palpazione muscolare per identificare i gruppi muscolari maggiormente coinvolti e un esame obiettivo dell’occlusione dentale alla ricerca di fattori di patologia conosciuti.

Solo in caso positivo con diagnosi qualitativa per i DCCM sono consigliati esami funzionali della mandibola per determinare il grado di sofferenza e dunque per quantificare il problema in modo oggettivo. Questo è fondamentale per poter eseguire un monitoraggio obiettivo dei segni disfunzionali durante le fasi di cura.

TMD CARE – VALUTAZIONE SINTOMI 

Il questionario è mirato a identificare e organizzare i sintomi riferiti dal paziente specificandone i riflessi sulle attività quotidiane svolte normalmente.

Si verifica così il grado di coinvolgimento della sfera psicologica ma anche si valutano i segni obiettivi di disfunzione temporo mandibolare.

Si annotano con criteri standardizzati i segni clinici di sofferenza dei singoli muscoli coinvolti e lo stato dell’articolazione temporo mandibolare rilevati dal medico mediante palpazione muscolare e articolare.

Si stabilisce l’opportunità a eseguire esami di approfondimento diagnositco specifici del caso.

TMD CARE è un test completamente automatizzato per analizzare i dati clinici e dare un aiuto per distinguere tra le maggiori componenti scatenanti i dccm.

Prova TMD CARE analisi autovalutazione sintomi DCCM