La radiologia moderna analizza i DCCM con tecnica TC Cone Beam volumetrica (CBCT) che fornisce immagini tridimensionali adatte allo studio morfologico del cranio.

In un unico scatto radiografico si ricavano oltre alle immagini volumetriche anche le classiche proiezioni. Si sostituiscono così analisi più vecchie come la radiografia panoramica (ortopantomografia), la stratigrafia e la tomografia spirale e la telecranio. 

La radiologia volumetrica Cone Beam CBCT rappresenta oggi la più moderna analisi diagnostica per immagine nei DCCM anche delle articolazioni temporo mandibolari. Sono così analizzabili difetti ossei evidenziabili nelle visioni integrali tridimensionali o nelle visioni multistrato tipiche delle TAC. 

Il grande successo della radiologia 3D è dovuto all’utilizzo di un fascio radiogeno conico che permette l’acquisizione di interi volumi di tessuto con dosi assorbite di radiazioni ionizzanti poco superiori ad una vecchia radiografia panoramica e ridotte rispetto ad una TAC tradizionale fino a -70%. 

Le immagini possono essere studiate e analizzate in vario modo con il software senza rischio di dover ripetere l’esame.


Analisi spazi articolari atm

Sono rilevati gli spazi articolari normali della camera superiore e del recesso posteriore, oltre che analizzare le superfici ossee articolari sia del condilo che della fossa glenoide. Non esiste una conformazione standar fisiologica che permetta di identificare anomalie di forma o stabilire il corretto rapporto di occlusione dalla posizione condilare tuttavia è nota da tempo l’anatomia dell’atm che descrive un fisiologico rapporto funzionale con l’eminenza articolare mentre maggiore spazio articolare per proteggere la delicata zona posteriore è desiderabile.

La CBCT è l’analisi di elezione per l’artrosi temporo mandibolare mentre non fornendo indicazioni sulla posizione del disco articolare non è idonea nella diagnosi del click temporo mandibolare. Questa analisi ha sostituito la vecchia stratigrafia atm per l’elevato errore diagnostico dovuto alla proiezione di esposizione che creava numerosi falsi positivi e negativi.


Verifica ortopedica con CBCT

Un utilizzo facile e intuitivo della cbct è per la verifica di efficacia della terapia odontoiatrica protesica o ortodontica impostata sul paziente disfunzionale per assicurare anche se in modo approssimativo il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico di ripristino della posizione articolare temporo mandibolare.

Nella prima figura si osserva il contatto del condilo mandibolare con la parete posteriore della fossa articolare successivamente recuperato.