Gnatologia NeuroMuscolare

Nei casi in cui la sintomatologia dolorosa dei DCCM sia presente senza disfunzione stomatognatica è possibile ricorrere a bite individuali costruiti per attutire il naturale contatto dentale senza voler impostare una precisa correzione mandibolare.

Ciò è utile nei casi di DCCM da Bruxismo dentale o Serramento dentale patologico divenendo dispositivi di protezione e in alcuni casi di inibizione della funzione muscolare. Questi bite dovrebbero essere costruiti dopo conferma strumentale della parafunzione masticatoria (polisonnografia) poichè clinicamente solo una minima parte di pazienti bruxisti può essere individuata. La presenza di aree di usura dentale non è automaticamente indicazione alla costruizione di un bite di protezione dentale poichè potrebbe essere espressione di un bruxismo dentale passato non più presente al momento della diagnosi clinica.

L’obiettivo In questi casi è garantire esclusivamente la protezione delle superfici dentali traumatizzate dalla parafunzione e può essere costruito tanto ai denti dell’arcata superiore che inferiore secondo le esigenze specifiche, ma sempre limitando al massimo l’ingombro occlusale non terapeutico. 

L’uso di un bite liscio non correttivo della mandibola o placca di svincolo infatti può fortunosamente generare benefici nei soggetti disfunzionali che tuttavia risultano transitori o insufficienti se non è impostato un bilanciamento mandibolare individuale. In questi casi è consigliabile l’uso di un bite dentale misurato ed anatomico chiamato bite Ortotico NeuroMuscolare.

Nessun bite dentale è proponibile come correttivo della parafunzione masticatoria perchè sia il digrignamento dei denti che il serramento sarà presente anche sul dispositivo che pertanto non attenua il fenomeno di origine centrale ma si limita a contenerne gli effetti periferici. Una lieve capacità inibitoria è riconosciuta alle placche metallivhe per l’evidente disagio occlusale che determinano.

 continua.. 

BITE DENTALI A CONFRONTO

 continua..

CENTRO GNATOLOGICO
CONSULENZA
CLINICHE SST
TMD CARE | TEST ONLINE
Facebook