L’ecografia delle articolazioni temporo mandibolari permette di studiare in modo semplice e non invasivo le articolazioni in termini di movimento del condilo mandibolare e traslazione del disco articolare. inoltre è possibile studiare la variazione dello spazio articolare durante il movimento di apertura e chiusura della bocca.

Le valutazioni ecografiche sono state effettuate come segue:

Misurazione dell’ATM (bocca chiusa): ai pazienti è stato chiesto di chiudere la bocca e quindi sono state ottenute immagini delle regioni articolari destra e sinistra. È stato misurato lo spazio articolare tra il condilo e la fossa.
Misurazione dell’ATM (bocca aperta): la stessa procedura è stata ripetuta quando la bocca era aperta. I pazienti sono stati istruiti ad aprire la bocca fino a quando non sentivano dolore, apertura massima della bocca non assistita

Misurazione della rigidità dell’ATM: con la bocca chiusa, sono state scattate le immagini delle regioni articolari destra e sinistra e il grado di rigidità dello spazio articolare tra il condilo e la fossa è stato misurato separatamente per le regioni destra e sinistra confrontandolo con il tessuto adiposo sottocutaneo

Sebbene la specificità, la sensibilità e l’accuratezza nella diagnosi di spostamento del disco siano inferiori rispetto alla risonanza magnetica e alla TC, è stato suggerito che sia un metodo prezioso per gli esami eseguiti in grandi gruppi. In presenza di irregolarità intracapsulare, è stato riportato che la risonanza magnetica e l’ecografia erano in buon accordo nel determinare la posizione del disco.

visualizzazione dinamica di una ecografia temporo mandibolare