Scansione arcate Itero
Scansioni digitali delle arcate dentali hanno sostituito altri metodiche più complesse e invasive di rilievo delle impronte dentali. la tecnologia prevede l’uso di una telecamera intraorale che mentre viene passata sui denti registra la superficie e la scrive in tempo reale sullo schermo del pc.
E’ facilmente osservabile la qualità dei punti di contatto interdentale tra le arcate utile alla programmazione gnatologica come alternativa moderna alle cartine di articolazione. Tuttavia la sola osservazione dei contatti occlusali in massima intercuspidazione non è sufficiente a stabilire se ci sono condizioni di fisiologia o patologia dell’apparato masticatorio ne a determinare un preciso piano terapeutico. Non è rilevabile infatti il preciso sequenziamento dei contatti dentali.
Tale analisi è più affidabile e più semplice dell’analisi di pressione dei contatti occlusali eseguita con forchetta intraorale con i sistemi T-scan per l’eccessiva interferenza propriocettiva del sensore da interporre tra i denti completamente assente con la scansione ottica che diviene pertanto più vicina alla realtà. Questo sistema tuttavia non può dimostrare la presenza di precontatti dentali che tipicamente vengono evitati dalla mandibola grazie ad un adattamento del sistema neuromuscolare.