faq – domande frequenti

Buongiorno, sin da piccola ricordo dolori muscolari al trapezio in periodi di stress …ricordo di aver fatto accertamenti ma non era risultato niente di patologico. Dopo la gravidanza ho iniziato ad avere problemi all’orecchio ( non sentivo bene), dolori alle spalle e schiena e alcune mattine ho difficoltà ad aprire completamente la bocca, mentre mastico se sforzo troppo semto un tic. La cosa più fastidiosa sono i terribili dolori alle spalle testa e nausea che spesso mi vengono.L’otorino miha detto che dipende tutto da un problema mandibolare e mi ha consigliato visita dallo gnatologo … un parente medico mi suggerisce il fisiatra. cosa mi consiglia?
Buongiorno, soffro di brixismo da oltre 2 anni. Ho provato due Bite senza successo. Circa 2 anni fa ho perso la sensibilità temporanea al lato dx del viso e a seguito di una visita urgente dal neurologo (tenendo fosse paresi) MI è stato detto che derivava dalla forte contrattura al trapezio che “tirave” trigemino e strnocleidomastoideo. Pare tutto dovuto dallo stress. Ho provato anche cicli osteopata ma non migliora. Lo gnatologo me lo aveva consigliato il neurologo. Resto in attesa di un cortese riscontro. Ringrazio e saluto
Salve. È un Po di tempo che sto Avvertendo un fastidio alla lingua, è come se andasse a finire in mezzo ai denti e non riesco mai a chiudere bene la bocca. In più ,non SO se è dovuto a questo ,ma ho anche un senso di OPPRESSIONE ALla gola e difficoltà a deglutire. Sono stata anche dalll’otorino ma non ha riscontrato niente solo un leggero spasmo faringeo.Cosa può essere?
Salve è fa circa 2 anni che soffro di ovattamento alle ORECCHIE.porto un bite a causa di mandibola retrusa,stringendo i denti a sinistra avevo l aumento di un sibilo nell ORECCHIO.Attualmento se piego il collo a sx o all indietro mi aumenta il SIBILO.Domanda:a cosa può essere causato l ovattamento?com il bite può anche cessare l ovattamento alle orecchie?Grazie dottore.un ultima cosa:il bite puo fare cessare l ovatta mento?di quali tipi di esame mi parlava?grazie ancora
Da circa due anni soffro di dolore che compare durante la giornata in modo non costante alla parte sx della bocca. Il dolore/ bruciore interessa gengive denti e lato della lingua. Dopo la notte Scompare sempre. Ho un click mandibolare da circa 20 anni ma nessun professionista vedendo la risonanza ha mai collegato la conformazione dell’articolazione al dolore. Vari dentisti hanno notato che i denti sono Rovinati all’interno per bruxismo.
Scrivo per comprendere se il mio disturbo possa rientrare nella categoria da voi descritta. Premetto di essere un soggetto scoliotico con cervicalgia bilaterale. Sono una formatrice professionale e ultimamente ho notato un affaticamento dei muscoli facciali e talvolta anche della lingua quando parlo molto. Tale affaticamento (Che interessa principalmente le gote e le labbra) si presenta anche dopo i pasti, in cui la masticazione diventa rallentata, CoN un leggero dolore alla fine della mascella,in corrispondenza dell’orecchio. In linea generale ho problemi nella deglutizione, ma anche nel sorridere, sento i muscoli del viso tesi,come se non si DISTENDESsero nell’atto di ridere/sorridere, tale tensione mi crea problemi anche nel pronunciare bene le parole, E per me che sono una formatrice, la difficoltà a parlare è un blocco enorme, che mi crea una certa ansia. Alcune volte sento che la tensione al viso proviene anche dai muscoli del collo. A livello dentale non ho protesi o capsule,solo un molare inferiore otturato,mi è sempre stato detto di avere le arcate dentali strette,infatti ho qualche dente leggermente sporgente, ma non mi hanno mai dato problemi FINO ad ora. Purtroppo il mio medico di famiglia non ha saputo indicare uno SPECIALISTA per me. I miei disturbi potrebbero rientrare nelle patologie di vostra competenza?
Ho scoperto la figura dello gnatologobin seguito a una ricerca su google causata dai miei dolori ormai cronici ed acuizzati. Porto un byte superiore ma ho dolori di testa al collo alla mandibola alle braccia praticamente ovunwue compresi i piedi.
);